Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione accetti il nostro utilizzo dei cookies.

Accetto
Mr Food
The Sushi Game, la cucina giapponese in salsa pop

categoria: libri-e-video


Colorato, divertente, veramente pop: queste definizioni ben si attagliano a definire il libro che l'editore Terre di Mezzo dedica al mondo del sushi, dal titolo The Sushi Game.

E il sottotitolo non è da meno in quanto a creatività: "guida banzai alla cucina giapponese", laddove banzai sta a indicare che i due autori - Francesca Scotti, che ha scritto i testi, e Alessandro Mininno, che li ha illustrati - si sono buttati a capofitto in questa avventura alla scoperta del cibo nipponico, che vuol dire sushi, ma non solo.

Lo spirito è quello del gioco, anzi proprio di un videogame anni Ottanta, con vari livelli di difficoltà (dieci). Al di là di questa impronta di leggerezza, ogni piatto è trattato seriamente e con dovizia di particolari, che vanno dalla storia alla preparazione, dalla reperibilità degli ingredienti alle eventuali criticità per noi occidentali.

Senza tralasciare poi gli "avvistamenti", ovvero i vari riferimenti culturali che il piatto ha nei film, nei comics, nella comunicazione pubblicitaria, nella vita di tutti i giorni.

Un prodotto davvero bello e simpatico, che vi porterà a divertenti scoperte, serate sul filo dei ricordi e sfide culinarie tra amici


Francesca Scotti e Alessandro Mininno
The Sushi Game
Terre di Mezzo
euro 12
CERCA
L'AGENDA DI MR. FOOD

5° Campionati Mondiali di Carbonara
L'evento "carbonaro" dell'anno
Eataly Roma, 21 gennaio 2017
www.eataly.net

38° SIGEP
Salone internazionale della gelateria e pasticceria
Rimini, 21-25 gennaio 2017
www.sigep.it

31° Festa del radicchio rosso
Festa per il prodotto principe di Treviso
Dosson di Casier (TV), 27 gennaio-5 febbraio 2017
www.radicchiorossodosson.it

Vedi tutti gli appuntamenti
FACEBOOK
Editore Motoperpetuopress srl, via Giovanni Severano 5, 00161 Roma - Tel. 06.44.20.25.96 - Fax 06.44.25.44.26 - PI 07896411001 - www.motoperpetuopress.com
Registrazione Tribunale di Roma n. 403/2008 del 20/11/2008 - Direttore responsabile: Stefano Belli - DISCLAIMER